Val Gardena
Dal mestiere artistico e artigianale allo sport invernale nelle Dolomiti
L’Hotel Bischofhof di Chiusa si trova proprio all’ingresso della Val Gardena. La Val Gardena, il “Grödnertal” in tedesco, è un’incantevole valle delle Dolomiti in Alto Adige in Italia.
Le caratteristiche cime dolomitiche, tra cui il suggestivo Sassolungo e l’imponente gruppo del Sella, formano uno sfondo impressionante per lo sci e le escursioni. Gli scalatori troveranno pareti rocciose e vie ferrate impegnative che metteranno alla prova le loro capacità.
Gli appassionati di mountain bike possono utilizzare le piste ciclabili ben sviluppate e dei bike trail più impegnativi per esplorare il paesaggio montano.
Con oltre 175 chilometri di piste e moderni impianti di risalita, la Val Gardena è un paradiso per sciatori e snowboarder di ogni livello. La famosa Sellaronda, uno spettacolare circuito sciistico intorno al massiccio del Sella, è un’attrazione assoluta. Gli appassionati di sci di fondo godono di piste ben curate, e gli escursionisti invernali troveranno percorsi idilliaci attraverso boschi innevati.
I villaggi ladini di Ortisei (Urtijëi - St. Ulrich), Santa Cristina e Selva di Val Gardena (Sëlva - Wolkenstein) sono caratterizzati da un turismo moderno. La cultura tradizionale è ancora molto viva e si manifesta nella lingua ladina, nell’architettura e soprattutto nell’artigianato. La valle è conosciuta oltre i confini nazionali per le sue sculture in legno e i suoi scultori.