Val di Funes
Cinema dolomitico e divertimento escursionistico
La Val di Funes, anche conosciuta come Villnöß, è - insieme alla Val Gardena situata poco più a Sud - il portale d’ingresso alle magiche Dolomiti. Di particolare rilievo è la chiesetta di San Giovanni a Ranui con il suo caratteristico campanile, motivo fotografico molto richiesto sui social media.
Una parte della Val di Funes si trova nel Parco Naturale Puez-Odle, una zona protetta di una bellezza ineguagliabile. Il parco comprende una variegata flora e fauna alpina, oltre a numerosi sentieri escursionistici e vie ferrate per gli appassionati delle montagne.
D’estate, le località di San Pietro e Santa Maddalena nella Val di Funes sono raggiungibili anche attraverso il passo delle Erbe (Würzjoch o Ju de Börz, in ladino). Il passo montano fa parte di una rotta molto amata da motociclisti e bikers. Le serpentine conducono attraverso un paesaggio montano spettacolare con vedute panoramiche sulle vette dolomitiche circostanti.
La Val di Funes è una zona escursionistica molto richiesta d’estate e d’inverno.
Ci sono tante baite che invitano a una sosta. Camminate tranquillamente ai piedi delle Odle sul sentiero Adolf Munkel oppure sulle vie ferrate in alto fino alle cime delle stesse.
D’inverno, la Val di Funes è un vero e proprio tesoro per gli appassionati dello sport all’aria aperta: ciaspolate, slittate e gite di skitour sono solo alcune delle attività offerte. Per esempio si può camminare dall’Alpe di Zannes fino al Rifugio Odle o alla Malga Gampenalm. Si ritorna sullo slittino attraverso le piste ben preparate.
E la piccola seggiovia a Santa Maddalena spesso rappresenta un’alternativa conveniente ai comprensori sciistici ben frequentati della Val Gardena.